Ultima modifica: 22 novembre 2017
Istituto d'Istruzione Secondaria G.Torno > Certificazioni nelle lingue straniere

Certificazioni nelle lingue straniere

Certificazioni nelle lingue straniere 2017-2018

Come ogni anno l’Istituto Torno organizza corsi extracurricolari pomeridiani che permettono di conseguire certificazioni nelle lingue straniere riconosciute a livello europeo.

La tabella seguente, per ogni lingua, sintetizza quali sono le certificazioni e qual è l’ente che fornisce la certificazione.

Certificazioni nelle lingue straniere 2016-2017
Lingua Livello Ente Certificatore
INGLESE PET
FCE
Cambridge University
FRANCESE DELF Centre Culturel Français
SPAGNOLO DELE Istituto Cervantes
TEDESCO GOETHE-ZERTIFICAT Goethe Institut
RUSSO TORFL Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa

I corsi, aperti agli alunni e agli insegnanti, sono tenuti dai docenti della scuola e/o docenti madrelingua secondo un calendario concordato in base alle date degli esami. Gli esami per le certificazioni di Inglese si tengono nell’istituto, quelli per le certificazioni delle altre lingue si tengono presso le sedi degli enti certificatori.

Per i corsi viene richiesto un contributo spese.

Scopri di più sugli esami di

Inglese

Immagine di LondraL’esame Cambridge ESOL rilascia una qualifica riconosciuta internazionalmente che attesta il livello di conoscenza della lingua inglese. La certificazione internazionale Cambridge riguarda le quattro abilità linguistiche di base: leggere (comprensione di lettura), scrivere, ascoltare (comprensione all’ascolto) e parlare. Gli esami Cambridge prevedono la verifica delle suddette quattro abilità e sono graduati nei cinque livelli seguenti, che valutano la conoscenza acquisita nell’inglese generale, dal livello principiante al livello avanzato:

  • Livello 1: KET Key English Test (Elementary level) A2
  • Livello 2: PET Preliminary English Test (Lower intermediate level) B1
  • Livello 3: FCE First Certificate in English (Upper intermediate level) B2
  • Livello 4: CAE Certificate of Advanced English (Lower advanced level) C1
  • Livello 5: CPE Certificate of Proficiency in English

La certificazione rilasciata dagli Enti Certificatori – fra cui Cambridge – firmatari del Protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione è valida come credito formativo ai fini del punteggio per l’Esame di Stato, nonché in ambito universitario e lavorativo. Per la sua utilità e univoca leggibilità è, inoltre, spendibile in tutti i Paesi europei.
Grazie all’ampio numero di certificazioni conseguite (167 solo nell’anno 2016) la nostra scuola ha ottenuto nell’anno 2016 la qualifica di Cambridge Preparation Centre.
Per informazioni, rivolgersi alla prof. Arianna Binaghi.
Immagine di Parigi

Francese

Il DELF (Diplôme d’études en langue française) è un diploma rilasciato dal Ministère de l’Education nationale française che attesta la conoscenza della lingua francese come lingua straniera nei livelli A1, A2, B1, B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.

Per informazioni, rivolgersi alla prof. Paola Stancanelli.

Tedesco

I certificati del Goethe-Institut sono conosciuti in tutto il mondo e vengono riconosciuti da aziende e da istituti di formazione superiore di numerosi paesi come attestazione delle qualifiche in possesso.

Il Goethe-Zertifikat A2: Fit in Deutsch è un esame di tedesco rivolto ai ragazzi di età compresa tra 12 e 16 anni. Attesta una conoscenza elementare della lingua tedesca e corrisponde al secondo livello (A2).

Immagine di BerlinoSuperando l’esame, dimostri di essere in grado di

  • capire ed usare frasi ed espressioni comuni ricorrenti.
  • farti capire in situazioni comuni, in cui si scambiano informazioni relative ad ambiti familiari e quotidiani.
  • descrivere con frasi semplici la propria provenienza e formazione, l’ambiente circostante e questioni che abbiano a che fare con i bisogni immediati.

Il Goethe-Zertifikat B1 è una certificazione di tedesco per ragazzi e adulti che presuppone un utilizzo autonomo della lingua e corrisponde al B1.

Superando l’esame, dimostri di essere in grado di

  • comprendere i punti salienti di una conversazione condotta in maniera chiara e con linguaggio standard su questioni comuni come il lavoro, la scuola, il tempo libero, ecc.;
  • gestire la maggior parte delle situazioni che possono capitare durante un viaggio in un Paese di lingua tedesca;
  • esprimerti con chiarezza e coerenza su argomenti familiari e di interesse personale;
    raccontare esperienze e avvenimenti, descrivere sogni, speranze e obiettivi e fornire brevi motivazioni o spiegazioni.

Il Goethe-Zertifikat B2 presuppone un livello alto di conoscenza della lingua. L’esame corrisponde al quarto livello (B2).

Superando l’esame, dimostri di

  • comprendere i contenuti essenziali di testi complessi su temi sia concreti, sia astratti e seguire conversazioni anche tecniche nel tuo settore di specializzazione;
  • colloquiare in maniera tanto spontanea e fluente da poterti intrattenere con persone di madrelingua senza grande sforzo per entrambe le parti;
  • esprimere in modo chiaro e dettagliato il tuo parere su una vasta gamma di argomenti,
  • illustrare il tuo punto di vista in merito a questioni di attualità e indicare vantaggi e svantaggi di diverse opzioni.

Per informazioni rivolgersi alla prof. Maria Elisabetta Citelli.

Spagnolo

I diplomi DELE (Diploma de Español Lengua Extranjera) sono titoli ufficiali che attestano il grado di competenza e padronanza della lingua spagnola che rilascia l’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione.Immagine di Madrid

Sono gli unici titoli rilasciati dal Ministero dell’Istruzione spagnolo di carattere internazionale e sono riconosciuti in tutto il mondo da aziende private, camere di commercio e sistemi di insegnamento pubblico e privato. Inoltre, i DELE sono stati adottati dalle autorità educative e dai centri d’istruzione come complemento ai propri programmi di valutazione.

Sono certificazioni complementari ai percorsi curricolari di lingue straniere in molte istituzioni; sono, inoltre, uno strumento di promozione personale in ambito accademico e in ambito professionale. Sono utili per facilitare la promozione professionale e indispensabili per l’accesso all’educazione in Spagna così come negli oltre cento paesi in cui si svolgono queste prove.

Gli esami DELE disponibili sono:

Diploma di Spagnolo Livello A1
Diploma di Spagnolo Livello A2
Diploma di Spagnolo Livello B1
Diploma di Spagnolo Livello B2
Diploma di Spagnolo Livello C1
Diploma di Spagnolo Livello C2

Scopri di più su http://milan.cervantes.es/it/diplomi_spagnolo/info_dele_italiano.htm

Per informazioni rivolgersi alla prof. Marta Bolognini

Russo

La certificazione internazionale TORFL (Test of Russian as a Foreign Language. In russo si chiama TRKI, Test porusskomuiazykukakinostrannomu) verifica il livello di competenza del russo come lingua straniera. Il sistema è stato deliberato ed elaborato dal Ministero dell’Istruzione della Federazione Russa ed è omologato e riconosciuto dall’ALTE, Association of Language Testers of Europe, e dal Consiglio d’Europa.Immagine di Mosca

L’organo esecutivo principale per la certificazione TRKI è il Russian Language Head Testing Center for Non-Native Speakers del Ministero dell’Istruzione (decreto del Ministero dell’Istruzione Russo n.87 del 19.01.1998).

La certificazione  TORFL/ТРКIsi articola in sei livelli per i quali sono previsti due tipi di certificati che attestano il livello raggiunto nella:

  • competenza generale
  • competenza specialistica professionale

Agli esami presenzia sempre un docente dell’università russa.

Ogni prova di esame relativa a ciascun livello si articola in 5 “subtest”:

  • abilità grammaticale e conoscenza del lessico (prova scritta) – Лексика и грамматика
  • abilità nella comprensione scritta (prova scritta) – Чтение
  • abilità nella comprensione orale (prova scritta) – Аудирование
  • abilità nella produzione scritta (prova scritta) – Письмо
  • abilità nella produzione orale (esame orale) – Говорение

Per chi sostiene l’esame sono previsti tre tipi di certificazione:

  1. sertifikat(sertificat – certificato con indicazione del punteggio relativo a tutte le prove superate per la valutazione del livello di competenza generale della lingua russa) con validità di cinque anni
  2. svidetel’stvo(svidetelstvo – certificato con indicazione del punteggio relativo a tutte le prove superate per la valutazione del livello di competenza specifica della lingua russa secondo un determinato orientamento specialistico) con validità di cinque anni
  3. spravka(spravka – attestato con indicazione del punteggio conseguito nelle prove, superate e non superate).

Ecco una facile tabella di equivalenza tra TORFL/ТРКI, ALTE  e Consiglio d’Europa (CEFR):

  • Livello elementare – TEU – (A1)
  • Livello base – TBU –  ALTE    Level 1 CEFR Waystage User   (A2)
  • Primo livello – TRKI1 – ALTE Level 2 CEFR  Threshold      (B1)
  • Secondo livello – TRKI2 – ALTE Level 3 CEFR  Independent     (B2)
  • Terzo livello – TRKI3 – ALTE Level 4 CEFR  Competent        (C1)
  • Quarto livello – TRKI4 – ALTE Level 5 CEFR  Good User     (C2)

Per informazioni rivolgersi alla prof. Anna Ferrari.