Ultima modifica: 14 maggio 2018
Istituto d'Istruzione Secondaria G.Torno > Docenti > Healthy Hugs: gli abbracci di salute della città metropolitana

Healthy Hugs: gli abbracci di salute della città metropolitana

Un cuore grande. Disegnato sulla piazza del Duomo di Milano

Un cuore grande. Disegnato sulla piazza del Duomo di Milano. Formato dalle magliette rossa di tanti ragazzi della provincia di Milano che martedì 8 maggio hanno partecipato alla manifestazione Healty Hugs, abbracci di salute. Erano i trecento ragazzi delle “Scuole che promuovono la salute”, la rete delle scuole della Città metropolitana che hanno tra i loro intenti, oltre alla promozione culturale, anche il benessere degli studenti.

E il Torno c’è. C’è nella rete e c’è in piazza del Duomo, tra i tanti studenti che formano il cuore ci siamo anche noi, quelli dei Torno Lab, che quest’anno con un lavoro certosino continuato per tanti pomeriggi, hanno realizzato laboratori pomeridiani perché la nostra scuola fosse viva anche dopo la fine dell’ultima campanella.

Abbiamo ballato, disegnato fumetti manga. Allevato api, persino.

Adesso manca l’ultimo mese e ce lo passiamo in allegria e svago, con i “campi aperti” del venerdì pomeriggio che ospitano tornei di calcio, basket, pallavolo.

Anche quest’anno abbiamo acceso la scuola il giovedì pomeriggio. Con noi tanti esperti che sono diventati nostri amici, amici del Torno perché da anni sono gli animatori dei Torno Lab: Elisa Casini, educatrice della Coop. Albatros, Sonia Fragonara, assistente sanitaria del consultorio familiare Castano Primo – ASST, Cristina Terrevazzi, assistente sociale consultorio familiare Castano Primo – ASST.

Grazie a loro siamo diventati parte della famiglia degli “educapari” della città metropolitana, degli educatori tra pari, quelli che hanno riunito i loro abbracci in piazza del Duomo l’altro giorno. Gli educatori tra pari stanno adesso portando le loro conoscenze nelle classi seconde del nostro istituto sui temi della dipendenza e del consumo di sostanze.

È un bel modo per parlare con gli altri. A tutti vanno i nostri healty hugs, nella speranza di vedervi sempre più numerosi, dal prossimo anno scolastico, il pomeriggio nell’aula Torno Lab.

I ragazzi del Torno Lab