Ultima modifica: 6 febbraio 2018
Istituto d'Istruzione Secondaria G.Torno > Docenti > Il progetto ‘Io cittadino’ premiato nell’ambito del premio Virtù Civica ‘Panettone d’oro’ 2018

La classe 4° E Liceo delle Scienze Umane

Sabato 3 febbraio a Milano il progetto ‘Io cittadino’ è stato premiato nell’ambito del premio Virtù Civica ‘Panettone d’oro’ 2018, una manifestazione che, giunta alla diciannovesima edizione, valorizza singoli e  gruppi che si sono distinti per il loro impegno civico.

Nato lo scorso anno, il progetto ‘Io cittadino’ ha visto la collaborazione tra l’Istituto Comprensivo ‘Falcone e Borsellino’ di Castano Primo e la classe 4° E Liceo delle Scienze Umane.  I ragazzi del Torno hanno guidato i loro compagni delle medie a costituire il Consiglio Comunale dei Ragazze e dei Ragazzi. Un modo vivo e giocoso per capire come si discute, come si prendono decisioni per il bene di tutti, come si applicano le leggi.

Ideate da Cristina Vismara, docente della primaria e consigliere comunale, le attività sono state coordinate nel nostro istituto dai prof Piero Garavaglia e Luisella Versetti e continuano quest’anno con un laboratorio contro il bullismo, uno di giornalismo legato al consiglio comunale e un’attività di ciceroni per gli alunni della primaria.  Il progetto, proposto quest’anno ad alcuni studenti di 5° LSU, è valido anche ai fini dell’alternanza scuola lavoro.

A sottolineare il valore dell’iniziativa, sono intervenuti alla premiazione di sabato il Sindaco di Castano Primo Giuseppe Pignatiello, l’Assessore Luca Fusetti e il Dirigente Scolastico del Comprensivo Giampiero Chiodini.