Ultima modifica: 25 novembre 2016

Progetti

Progetti anno scolastico 2016 – 2017

QUALITÀ
Il progetto mira a:
– favorire la crescita della qualità dei servizi attraverso l’autoanalisi, la progettazione e la sperimentazione di interventi di miglioramento nell’ambito dell’Istituto;
– aumentare l’attenzione dell’intera unità scolastica nei confronti degli elementi che determinano la qualità del servizio erogato;
– mantenere lo standard di qualità grazie al quale la scuola ha ottenuto Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001 : 2008.

UNA RETE PER INSEGNARE E PER IMPARARE
Il progetto si occupa della gestione della rete di istituto, del sito, della didattica on–line, della posta d’Istituto e della gestione delle attività del test center ECDL.

ACCOGLIENZA
Le attività dell’Accoglienza sono destinate agli studenti delle classi Prime, affinché essi si inseriscano senza difficoltà nella nuova situazione scolastica.

INTEGRAZIONE DELLE DIVERSE ABILITÀ
Il progetto mira a diffondere nell’Istituto uno stile cognitivo e etico che valorizzi le singole individualità nel rispetto delle differenze individuali.

EDUCAZIONE ALLA SALUTE E SPORTELLO PSICOLOGICO
Il progetto mira ad aumentare la consapevolezza degli studenti su problematiche riguardanti la salute. Si avvale della collaborazione della Asl e della Cooperativa Albatros. Rientra in tale progetto la possibilità per gli studenti di accedere a colloqui individuali con uno psicologo.

ORIENTAMENTO IN ENTRATA
Organizzazione dell’Open Day e interventi nelle scuole medie per favorire la conoscenza della nostra scuola.

ORIENTAMENTO IN USCITA
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi V, che verranno aiutati a progettare con consapevolezza le loro scelte future e a conoscere il mondo dell’università e del lavoro.

SCAMBI
Continua il progetto che favorisce e promuove scambi culturali tra la nostra scuola e istituti di altri paesi della UE e fa sì che diverse classi possano ospitare studenti di diverse nazionalità, ed essere da loro ospitati. Per questo anno scolastico è previsto uno scambio con la Svezia.

ALTERNANZA SCUOLA LAVORO e IMPRESA SIMULATA
Rientrano in questo progetto le diverse attività che mirano ad avvicinare gli studenti al mondo del lavoro, in particolare gli ormai consolidati ‘stage’ nelle aziende private e pubblico del territorio, ora inseriti nelle attività didattiche obbligatorie. Grazie all’”impresa simulata” gli studenti imparano a gestire un’azienda in un mercato virtuale. Tutor delle nostre imprese ‘simulate’ sono reali aziende che operano nel territorio.

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE SCOLASTiCA E CINEFORUM
La biblioteca di istituto è ormai inserita nella rete della ‘Fondazione Per Leggere’. Quest’anno promuove il progetto ‘Gruppo di lettura’ con cineforum a cadenza mensile dal titolo ‘La guerra dentro’.

ECDL
Nella nostra scuole è possibile sostenere gli esami per la certificazione ECDL e prepararsi agli esami con corsi ad hoc.

PROGETTO PON
Progetto mirante a trasformare gli ambienti di apprendimento in direzione digitale.

GENERAZIONE WEB
Per l’uso delle nuove tecnologie nella didattica.

LABORATORIO TEATRO MUSICALE
Laboratorio di teatro, musica, danza che mira a valorizzare la creatività dei ragazzi. Lo spettacolo finale si tiene di solito presso l’Auditorium di Castano Primo e viene presentato anche a Milano nell’ambito della rassegna LAIV.

QUOTIDIANO IN CLASSE
Alcune classi dell’Istituto aderiscono alla diverse iniziative del Corriere della Sera, scopo delle quali è quello di avviare alla lettura del quotidiano.

CERTIFICAZIONE LINGUE STRANIERE
Il progetto mira ad attivare corsi pomeridiani di lingue straniere che preparino gli studenti a sostenere gli esami per i diversi gradi di certificazione linguistica. Quest’anno verranno attivati corsi di inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo.

SPEAKING BOOKS
Incontro con alcuni grandi romanzi in lingua inglese.

STAGE LINGUISTICO
Destinato alle classi terze, il progetto prevede un soggiorno di una settimana in Gran Bretagna con lezioni di inglese e attività per il tempo libero.

CONVERSAZIONI CON DOCENTE MADRELINGUA
Verrà offerta la possibilità di consolidare la propria preparazione nelle lingue straniere per mezzo di un docente madrelingua.

COME UNA POLAROID
Scopo del progetto è rispondere ai bisogni educativi degli studenti nelle diverse situazioni, specialmente nell’eventuale scelta di un corso di studi alternativo e nell’ottica della prevenzione dell’insuccesso scolastico e del disagio che ne può conseguire.

SPORT A SCUOLA
Il progetto ha come scopo quello di promuovere l’attività sportiva e di organizzare corsi e tornei di aerobica, atletica, basket, calcetto. Prima attività dell’anno ‘Corsa campestre’.

TORNO A TEATRO
Sarà possibile per studenti e docenti assistere ad alcuni degli spettacoli più interessanti della stagione teatrale milanese 2016–2017.

VOLONTARIATO E PROTEZIONE CIVILE
Le classi del Liceo delle Scienze Sociali continuano le attività di volontariato iniziate lo scorso anno.

GIARDINO ALCHEMICO
Viene rilanciato con il contributo della Regione Lombardia il giardino alchemico in cui verranno coltivate piante officinali e aromatiche.

TORNO CLOWN
Imparare l’arte del clown: dal trucco alla mimica.

RECUPERO AREA DISMESSA ZONA SCIAREDO
Progetto di recupero e riqualificazione di un edificio dismesso a cura dell’indirizzo Costruzioni Ambiente Territorio con il patrocinio del Comune di Castano Primo.

Coltiv–Azioni sostenibili
Progetto riconosciuto da EXPO 2015 per lo studio e la valorizzazione del nostro territorio, come risorsa agricola, economica e turistica.

ATTIVITA’ ALTERNATIVE ALL’INSEGNANMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Verranno organizzati corsi di Word e Excel per gli studenti che non si avvalgono della religione cattolica.

ETWINNING
Il progetto mira a creare gruppi di lavoro tra scuole e classi europee utilizzando l’omonima piattaforma online.

ASSOCIAZIONE EX-STUDENTI TORNiamo
Viene rilanciata la possibilità per gli ex studenti di incontrarsi in nome della loro ‘vecchia’ scuola.

GAMIFICATION *

In classe con i videogiochi. Uso della piattaforma Minecraft.

BOOK IN PROGRESS *

Realizzazione in autonomia di testi scolastici da parte dei docenti. Dalle scuole per le scuole

MIRABILANDIA

Aula senza pareti per lo studio della fisica

IO CITTADINO

Progetto di educazione alla cittadinanza attiva

CREATTIVIAMO

Progetto in collaborazione con l’Università Liuc e Fondazione Cariplo, che prevede una ‘learning week’ per 10 studenti delle classi 4° che progetteranno e realizzeranno il prototipo di un oggetto da commercializzare. *

 

*Il progetto è di nuova presentazione.