Ultima modifica: 11 ottobre 2017

Orientamento Medie

Orientarsi al Torno

L’obiettivo dei docenti del Torno che si occupano di orientamento è quello di guidare i ragazzi nella costruzione del personale progetto di vita e aiutare le loro famiglie ad orientarsi tra le offerte provenienti dalla scuola superiore.

Per favorire scelte consapevoli, noi docenti del Torno proponiamo attività di orientamento articolate in due momenti, uno informativo per la presentazione dei nostri indirizzi di studio ed uno formativo, per coinvolgere in modo attivo i ragazzi.

Ecco le attività che abbiamo predisposto quest’anno per gli studenti di Terza Media e le loro famiglie:

L’OPEN DAY

Sabato 25 novembre 2017

Orario continuato dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Sabato 13 gennaio 2018

Primo incontro  dalle ore 14.30 alle ore 16.30

Secondo incontro  dalle ore 16.30 alle ore 18.30

In questa occasione si potrà visitare la scuola, parlare con docenti e studenti, ricevere materiale illustrativo.  Non è necessario prenotare.

L’INCONTRO con il Dirigente Scolastico invece è fissato per sabato 20 gennaio 2018 alle ore 9.00 per gli Istituti Tecnici, e alle ore 10.30 per i Licei. In questa occasione sarà possibile porre ulteriori domande e avere informazioni in più, direttamente dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Merola.

Gli INCONTRI per la presentazione dei nostri corsi nelle Scuole Medie saranno una prima occasione di conoscerci. Il calendario va controllato con ciascuna singola scuola!

Infine i MINISTAGE sono dei momenti in cui gli studenti delle Scuole Medie potranno sperimentare un primo approccio alle discipline che caratterizzano gli indirizzi di studi del nostro istituto.

I MINISTAGE avranno luogo nei mesi di novembre, dicembre e gennaio nei giorni

• Sabato 18 novembre 2017  dalle ore 8.45 alle ore 12.00
  • Sabato 16 dicembre 2017  dalle ore 8.45 alle ore 12.00
  • Sabato 20 gennaio 2018  dalle ore 8.45 alle ore 12.00

È possibile prenotarsi per i MINISTAGE sia fornendo il proprio nominativo al docente referente dell’orientamento di ciascuna scuola media, sia cliccando direttamente qui.  Iscrizione MINISTAGE

Saremo presenti anche nei seguenti Campus:

• il 14 ottobre 2017 a Villastanza Scuola Media Rancilio via Pascoli 26
  • il 21 ottobre 2017 a Legnano Scuola Media D. Alighieri via Robino 25
  • il 18 novembre 2017 a Inveruno Scuola Media A. Volta via Palestro 48

Le nostre iniziative si rivolgono anche agli studenti più piccoli: in diretta collaborazione con le scuole medie proponiamo esperienze di laboratorio e attività di orientamento per gli alunni di seconda media.

Le referenti per l’Orientamento, i docenti del Torno, l’ufficio di Vicepresidenza sono sempre disponibili ad offrire chiarimenti e aiuto in un momento così delicato del percorso scolastico.

Per qualsiasi necessità, o domanda, potete telefonare al numero 0331.881500, o scriverci via mail agli indirizzi che trovate qui di seguito.

Vicepresidenza vicepresidenza@istitutotorno.it

Referente Liceo scientifico paola.colombo@istitutotorno.it