Ultima modifica: 16 ottobre 2018

Orientamento Medie

Orientarsi al Torno

L’obiettivo dei docenti del Torno che si occupano di orientamento è quello di guidare i ragazzi nella costruzione del personale progetto di vita e aiutare le loro famiglie ad orientarsi tra le offerte provenienti dalla scuola superiore.

Per favorire scelte consapevoli, noi docenti del Torno proponiamo attività di orientamento articolate in due momenti, uno informativo per la presentazione dei nostri indirizzi di studio ed uno formativo, per coinvolgere in modo attivo i ragazzi.

Ecco le attività che abbiamo predisposto quest’anno per gli studenti di Terza Media e le loro famiglie:

L’OPEN DAY

Sabato 1 dicembre 2018

Orario continuato dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Sabato 12 gennaio 2019

Primo incontro ore 15.00

Secondo incontro ore 16.30

In questa occasione si potrà visitare la scuola, parlare con docenti e studenti, ricevere materiale illustrativo.  Non è necessario prenotare.

L’INCONTRO con il Dirigente Scolastico invece è fissato per sabato 19 gennaio 2019 alle ore 9.00 per gli Istituti Tecnici, e alle ore 10.30 per i Licei. In questa occasione sarà possibile porre ulteriori domande e avere informazioni in più, direttamente dal Dirigente Scolastico, dott.ssa Maria Merola.

Gli INCONTRI per la presentazione dei nostri corsi nelle Scuole Medie saranno una prima occasione di conoscerci. Il calendario va controllato con ciascuna singola scuola!

Infine i MINISTAGE sono dei momenti in cui gli studenti delle Scuole Medie potranno sperimentare un primo approccio alle discipline che caratterizzano gli indirizzi di studi del nostro istituto.

I MINISTAGE avranno luogo nei mesi di novembre, dicembre e gennaio nei giorni

• Sabato 24 novembre 2018  dalle ore 8.45 alle ore 12.00
  • Sabato 15 dicembre 2018  dalle ore 8.45 alle ore 12.00
  • Sabato 19 gennaio 2019  dalle ore 8.45 alle ore 12.00

È possibile prenotarsi per i MINISTAGE sia fornendo il proprio nominativo al docente referente dell’orientamento di ciascuna scuola media, sia cliccando direttamente qui.  Iscrizione MINISTAGE

Saremo presenti anche nei seguenti Campus:

• il 13 ottobre 2018 a Villastanza
  • il 17 novembre 2018 a Arconate

Le nostre iniziative si rivolgono anche agli studenti più piccoli: in diretta collaborazione con le scuole medie proponiamo esperienze di laboratorio e attività di orientamento per gli alunni di seconda media.

Le referenti per l’Orientamento, i docenti del Torno, l’ufficio di Vicepresidenza sono sempre disponibili ad offrire chiarimenti e aiuto in un momento così delicato del percorso scolastico.

Per qualsiasi necessità, o domanda, potete telefonare al numero 0331.881500, o scriverci via mail agli indirizzi che trovate qui di seguito.

Vicepresidenza vicepresidenza@istitutotorno.it

Referente Liceo scientifico paola.colombo@istitutotorno.it

Referente Liceo scienze umane l.versetti@istitutotorno.it

Referente Economico Afm / Rim m.smedile@istitutotorno.it