Ultima modifica: 25 gennaio 2017

Qualità

Progetto Qualità

Il Progetto Qualità prende avvio nell’a.s. 2001–2002 con la partecipazione da parte di alcuni docenti, del D.S. e del D.S.G.A. ai corsi di formazione presso il Polo Qualità di Milano. In quest’ambito è stata definita la MISSION dell’Istituto Torno e sono state messe a punto strategie di analisi dell’efficacia e dell’efficienza del servizio offerto. Ma è dall’a.s. 2002–03 che ha inizio una più decisa attività di analisi della struttura organizzativa della scuola che ha permesso, con la guida di formatori del Consorzio Qualità Scuola di Milano, di delineare l’organigramma dell’istituto e di stendere il Manuale della Qualità e i suoi allegati, la raccolta delle Specifiche e delle Procedure.

Nel marzo 2003 il sistema è stato implementato e il nostro istituto ha così ottenuto, nel giugno 2003 la Certificazione ISO 9001:2000 per il seguente campo di applicazione: “Attività didattica educativa, finalizzata al rilascio del diploma di Scuola Secondaria di secondo grado in base ai curricula ministeriali e al progetto di sperimentazione globale. Attività di progettazione ed erogazione di servizi di orientamento in entrata, in itinere e in uscita”.

La certificazione di qualità è stata puntualmente confermata negli anni successivi alla luce dei processi e dei progetti educativi e formativi che garantiscono il continuo miglioramento del servizio.

Nel 2010 il Sistema di Gestione della Qualità è stato aggiornato secondo la nuova versione della norma ISO 9001:2008 e nel dicembre dello stesso anno l’istituto ha ottenuto la conferma della certificazione alla luce di una adeguata definizione, pianificazione e controllo delle attività comprese nel campo di applicazione dei sistemi di gestione.

Nell’anno scolastico 2014-2015 entrando a regime la riforma dei nuovi ordinamenti scolastici il sistema di gestione della qualità ha ottenuto la ricertificazione per i seguenti campi di applicazione:

Attività didattica educativa finalizzata al rilascio del diploma di Scuola Secondaria Superiore di secondo grado nei seguenti indirizzi:

  • LICEALE: liceo scientifico e liceo delle scienze umane
  • TECNOLOGICO: costruzioni ambiente e territorio, chimica e biotecnologie ambientali
  • ECONOMICO: amministrazione finanza e marketing e relazioni internazionali per il marketing

Attività di progettazione ed erogazione di servizi di orientamento in entrata, in itinere e in uscita

Manuale qualità
Titolo: Manuale_qualita_2016-2017 (0 click)
Etichetta: Manuale qualità
Filename: manuale_qualita_2016-2017.pdf
Dimensione: 1 MB